当前位置:文档之家› 《意大利语高阅读》

《意大利语高阅读》

《意大利语高阅读》
《意大利语高阅读》

意大利语高级阅读第一篇

发表时间:2007-7-30 12:48:00 点击: 1226 [网友评论条] [字号:大中小]

Arte come Identità culturale

Progetto per una ricerca sperimentale e relativa pubblicazione integrato d a un tour triennale di convegni e dibattiti in Italia e all’estero per una def inizione del concetto di identità culturale italiana ed europea.

Il progetto di ricerca sperimentale che segue, riguarda la definizione del concetto di identità culturale italiana e dei valori connessi a partire dall’a rte che è uno degli elementi che caratterizza maggiormente la nostra civiltà an che all’estero.

Perchè il concetto di identità culturale che ne emergerà possa essere il r isultato di un’ampia convergenza, saranno coinvolti nella ricerca gli Enti e g li organismi culturali evidenziati nelle premesse che seguono e di cui sono rip ortate le opinioni ed i risultati di studi e ricerche sull’argomento.

Anche gli studenti degli is tituti scolastici e delle Università, sotto la guida dei docenti delle varie discipline, saranno coinvolti nella ricerca trami te il Ministero dell’Istruzione Università Ricerca.

Si prevede in questa prima fase che la ricerca avrà durata almeno triennal e (2004/2006) ed ogni sei mesi saranno organizzati eventi in varie regioni d’I talia e all’estero che faranno il punto della situazione mediante la presentaz ione del materiale approntato.

Il progetto ed i suoi eventi saranno collegati a programmi europei relativ i ai temi dell’arte, della cultura, della scienza e delle nuove tecnologie del la comunicazione.

? Il materiale pervenuto a seguito del suddetto progetto di ricerca sarà u tilizzato per la realizzazione di un’opera a larga diffusione che esprima - co

n l’uso di immagini, testi e nuove tecnologie della comunicazione – il concet to di identità culturale in Italia attraverso un percorso guidato. L’opera sar à fruibile in CD Rom e in testi opportunamente organizzati per un uso semplice e divertente e sarà completat a da opportune informazioni su approfondimenti mir ati via Internet o tramite documentari in modo che ciascun utente possa integra rla o ampliarla secondo i propri interessi artistici, culturali o scientifici

Il progetto sarà inserito anche nel sito web dell’Associazione ICS () e pe rmetterà di aggregare suggerimenti, informazioni e stimoli per rendere la reali zzazione del progetto dinamica e condivisa.

? In particolare, all’inizio di settembre di ogni anno, in concomitanza co n la ripresa delle attività anche scolastica ed universitaria, sarà possibile v isionare nel suddetto sito, in un settore specifico, una selezione delle mostre e delle iniziative artistiche e culturali collegate con la conoscenza della no stra identità e con i collegamenti con gli altri p aesi europei.

Il criterio di scelta avrà come base la possibilità di collegare i suddett i eventi all’integrazione della conoscenza di determinati periodi della nostra storia intesa in senso lato e sarà possibile trovare anche suggerimenti didatti ci collegati ai programmi ministeriali.

? Saranno inoltre poste all’attenzione degli interessati, visite a patrimo ni artistici poco conosciuti ma di grande validità artistica e culturale, sempr e preceduti da note di introduzione alle visite stesse per una maggiore compren sione.

Si fa presente che tale tipo di ricerca ha valenza europea in quanto emerg eranno legami e affinità con le identità degli altri Paesi europei i quali poss ono essere interessati – ciascuno per la propria parte – ad evidenziare la pr opria identità culturale.

Premesse

Il significato di Identità culturale

In questo anno 2004 dieci nuovi Paesi sono entrati a far parte dell’Unione europea e portano culture diverse e diversi modi di espressione e comunicazion e: diventa così molto importante fare il pun to sulla nostra cultura intesa in s enso lato come storia, arte, scienza e tutto ciò che può contribuire a definire la nostra identità.

Anche la Chiesa ha espresso con chiarezza il significato di identità cultu rale: “La cultura è l’elemento essenziale che costituisce l’identità della p ersona umana e di una comunità e che rappresenta un valore ed un diritto fondam entale”.

Il Santo Padre in particolare ha riaffermato il rispetto dovuto alle diffe renze esistenti tra le culture ed i popoli: Il diritto all’esi stenza implica n aturalmente, per ogni nazione, anche il diritto alla propria lingua e cultura, mediante le quali un popolo esprime e promuove quella che direi la sua originar ia sovranità spirituale. La Chiesa, allora, nel momento in cui afferma e sostie ne i diritti fondamentali dell’uomo e della comunità delle persone, afferma e sostiene il diritto di conservare e tutelare la propria cultura, di sviluppare la cultura propria di ciascuna comunità sociale in dialogo con le altre comunit à, di difenderla da min acce di forzate omologazioni.

Perdere la propria cultura significa, per una persona o per una comunità, perdere la propria identità essenziale e più profondamente, perdere la propria anima. Lo spaesamento, di cui parlano filosofi e sociologi, consiste in questo: apparentemente siamo a casa in ogni parte del mondo, ma in realtà siamo senza più Paese, senza più casa e cultura, senza più una chiara identità sia a livell o personale sia a livello comunitario, sociale e anche, talvolta, religioso.

Il Santo Padre nel Messaggio al Card. Miloslav Vlk, Presidente del Consigl io delle Conferenze Episcopali d’Europa ha ricordato che l’Europa non può ess ere compresa senza le culture, le tradizioni e valori diversi dei Paesi che la costituiscono (Mons. Gergely Kovacs, Officiale <

(注:素材和资料部分来自网络,供参考。请预览后才下载,期待你的好评与关注!)

相关主题
文本预览
相关文档 最新文档